LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA CON LORENZO ACQUAVIVA
Piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste
Dal 2017 il Festival Approdi celebra l’arte e la cultura in scenari suggestivi: teatro, musica, cinema e danza in luoghi unici di Trieste e del Friuli-Venezia Giulia.
“Il tema di questa edizione è “Buoni & Cattivi”, tendenza molto in voga nella volatilità delle opinioni dell’era social. Il giudizio facile e superficiale su di una persona o situazione: è ‘buono’ o ‘cattivo’? In realtà categorizzare è un comodo strumento per appiattire differenze e sfumature, senza approfondire tutto ciò che si cela dietro a una situazione o una persona.
Quest’ anno il festival Approdi prende in esame personalità contraddittorie, complesse, indecifrabili. Dall’autodistruttivo e talentuoso Chet Baker allo psicopatico criminale Charles Manson, dalla fragile e bellissima Marilyn Monroe allo straordinario e controverso Gustavo Rol.”
Siamo entusiasti di annunciare i talentuosi vincitori della Stand-Up Contest Night 2024, tenutasi nella meravigliosa Villa Sartorio a Trieste, il 19 giugno 2024. Questa competizione ha visto emergere alcuni dei più brillanti giovani comici della stand-up comedy italiana.
Il vincitore assoluto della serata è Rosario Mancuso da Palermo, che ha incantato il pubblico con la sua irresistibile comicità. Al secondo posto abbiamo Luigi Manes da Roma, mentre il terzo posto è stato conquistato da Matteo Zini da Vicenza. Ringraziamo anche gli altri finalisti Simona Pirozzi, Chiara Citriniti e Luca Anselmi per aver reso difficile la scelta del vincitore. Ognuno dei sei finalisti ha avuto 12 minuti per stupire e divertire il pubblico con la loro unica prospettiva sul mondo, regalando una serata indimenticabile di risate e intrattenimento.
Un caloroso ringraziamento va a @andreamitri, il presentatore della serata, e ad @andromerku, ospite d’onore, che hanno contribuito a rendere l’evento un successo straordinario. La serata è stata sold out, con il pubblico che ha riempito il giardino del Museo Sartorio, creando un’atmosfera indimenticabile sotto le stelle.
Non vediamo l’ora di vedere cosa il futuro riserva per questi eccezionali comici. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa fantastica serata di umorismo e ironia!
Foto di @agnesedivo
Ogni anno, il Festival Approdi invita giovani artisti under 36 a brillare sui propri palchi con la nostra speciale “Chiamata alle Arti”. Quest’anno, cerchiamo una/un giovane attrice/attore per introdurre uno degli spettacoli e un trio jazz per esibirsi prima degli artisti proposti dal Circolo Controtempo. Gli artisti selezionati saranno regolarmente retribuiti per la loro esibizione.
Oltre al Concorso di Stand-Up Comedy, la Chiamata alle Arti si concentra in due serate indimenticabili:
Apertura Teatrale: Un giovane attore o attrice, scelto tramite una call, avrà l’opportunità di aprire “Fragile Show” della compagnia Biancofango alla Sala Luttazzi sabato 22 giugno.
Jam Session Jazz: un trio jazz avrà la possibilità di esibirsi prima del tributo a Chet Baker “Arrivederci Chet” al Circolo Marina Mercantile venerdì 14 giugno.
Scrivi a: info@approdifestival.it
Chiusura candidature: 12 giugno
Non perdere queste occasioni uniche di esibirti al Festival Approdi e di mostrare tutto il tuo talento al mondo!
I biglietti degli spettacoli sono acquistabili sul luogo dell’evento o presso il Ticket Point di Galleria Rossoni, Corso Italia 9, Trieste (ad eccezione della proiezione di “Enigma Rol” che non dispone di prevendita) o sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Consigliamo l’acquisto in prevendita per assicurarsi la disponibilità dei posti e per rendere più rapido l’accesso agli eventi. Grazie!
All’interno della scheda di ogni spettacolo troverai il link diretto per l’acquisto dei biglietti.
Piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste
Trieste
Largo Papa Giovanni XXIII, 1
Approdi nasce nel 2017 come festival multidisciplinare per promuovere luoghi inediti e suggestivi di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. Teatro, musica, cinema e danza diventano protagoniste in luoghi particolarmente significativi per bellezza storica, architettonica o naturalistica. La scelta delle location e degli spettacoli da rappresentare, articolati su un tema diverso in ogni edizione, vogliono affiancare l’arte performativa e l’aggregazione sociale anche attraverso la promozione dell’enogastronomia locale. L’Agorà infatti è un altro elemento irrinunciabile in cui pubblico e artisti, dopo ogni spettacolo, si incontrano in un ideale convivio.I
Il festival APPRODI è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato regionale alla cultura e allo sport), della Fondazione Casali e di Io sono Friuli Venezia Giulia; si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione e partnership con Fineco Bank, Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Associazione Casa del Cinema di Trieste, San Martino al Campo, Controtempo e Servizi Teatrali.
Direzione artistica: Lorenzo Acquaviva
Produzione: Giampaolo Andreutti
Organizzazione: Giulia Terzani e Barbara Desiante
Ufficio stampa, Social Media e Web: Gianluca Guerra
Amministrazione: Agi Zapart
Immagine: Eva Vezzani Rossetti